Che cos’era e cos’è il Trofeo Pedal Antifascista?

Tutto ebbe inizio nel 2016 quando tre amici di Lleida, Pau, Francesc e Miquel, ritrovarono una fotografia in bianco e nero di una gara di ciclismo che attraversava il ponte vecchio della città. Così iniziò una curiosa e dettagliata ricerca per capire cosa fosse quella manifestazione. Scoprirono che in Catalogna nel 1937 durante la Guerra Civile Spagnola, si celebrò una competizione di ciclismo professionistico, il Trofeo Pedale Antifascista, in coincidenza con l’anniversario della proclamazione della Repubblica e nel bel mezzo della guerra. 

Il “Trofeu Pedal Antifeixista” era organizzato dal Commissariato per la Propaganda della Generalitat, dal quotidiano El Diluvio e dal Comitato Catalano per gli Sport Popolari ed era a beneficio della Soccorso Rosso Internazionale, un’organizzazione rifondata nel 1936 a Barcellona con l’obiettivo di affrontare l’avanzata del fascismo. La gara era stata suddivisa in cinque tappe (Fronte d’Aragon-Lleida, Lleida-Tarragona, Tarragona-Manresa, Manresa-Girona e Girona-Barcellona) e parteciparono circa 50 ciclisti.

Fu una gara di ciclismo su strada che purtroppo si celebrò soltanto una volta e che nacque per collegare il fronte della guerra (che era in quel momento in Aragon), con la città di Barcellona, per commemorare la proclamazione della Repubblica Spagnola. Si organizzò così la gara a partire dall’infrastruttura già presente della Jaca-Barcelona, una competizione di un giorno che attraversava l’Aragon e la Catalogna. 

Come ben sappiamo la Repubblica Spagnola purtroppo perse la guerra e quindi anche questa competizione non si fece mai più e rischiò di essere dimenticata, fino a che nel 2017, questo gruppo di amici di Lleida, legati al gruppo ciclista “El Nervi de la Llibertat” ripropose ad alcuni altri amici di pedalare lungo il percorso della prima tappa e poi chissà fare anche le altre. E così fu!

La prima tappa, tra Peraltilla (Osca, Aragon) e Lleida, si organizzò il 14 aprile del 2017 celebrando l’80° anniversario della gara. Da qui, in poi si celebrò una tappa ogni anno: Lleida-Tarragona (14 aprile 2018), Tarragona-Manresa (14 aprile 2019) e dopo la pausa covid obbligatoria, Manresa-Girona (9 aprile 2022). Quest’anno è stata completata la quinta e ultima tappa, Girona-Barcellona, il 15 aprile 2023, che pone fine (o forse no) a questa iniziativa che unisce sport e memoria storica. Questa tappa ha coinvolto una cinquantina di ciclisti che hanno completato i 110 chilometri che separano le due città, passando per Vidreres (Selva), Malgrat de Mar (Maresme), Mataró e Badalona (Barcelonès). 

Ad ogni tappa l’organizzazione ha approfittato del percorso per fare brevi soste durante la pedalata dove veniva spiegato qualche episodio storico legato alla Guerra Civile o ad eventi storici legati alla lotta antifascista o antifranchista delle zone attraversate. Alcuni esempi furono episodi legati alla vita di George Orwell al fronte d’Aragon e nella città di Lleida, dei bombardamenti della Guerra Civile sulla città di Lleida, la permanenza delle brigate internazionali al Priorat o nella macchia mediterranea al Camp de Tarragona e Bages e della costa del Maresme.

Inoltre sono sempre stati organizzati anche diversi punti di ristoro lungo tutto il percorso, grazie ad un instancabile gruppo di supporto, che ha sempre accolto i ciclisti con tutto il necessario per rifocillarsi e recuperare energie, vestirsi o svestirsi, in caso di freddo o di caldo.

Io e un altro amico siamo riusciti a ritagliarci il tempo per partecipare a tutte e cinque le tappe dal 2017 ad oggi, e così concludere finalmente tutto il percorso del Trofeo e riuscire a portarci a casa anche una bella e grata sorpresa, una piccola ricompensa con cui ci hanno omaggiato gli organizzatori all’arrivo di Barcellona (vedi foto). Sono state tutte delle iniziative veramente speciali, che mi porterò per sempre nei miei ricordi e spero che tutti coloro che hanno partecipato faranno altrettanto, oltre che a ricordare che la memoria storica antifascista, sopratutto in questo periodo, è molto importante.

Approfitto questo articolo per ricordare che durante questi anni, sono stati realizzati diversi vestiti e complementi in stile Pedal Antifeixista, che potete trovare qui.

Io in particolare ho realizzato una copia esatta del poster originale del Trofeo Pedale Antifascista, nel mio laboratorio di serigrafia di Lleida (Nus Creacions), una lamina in serigrafia di 55 x 65 cm a tre colori in edizione limitata di cui ancora ho delle copie disponibili e che potete anche acquistare online qui.

Buon 25 aprile a tutte e tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.