Il Tour du Mao è nato in ricordo e in onore a mio papà Mario, che ci ha lasciato all’improvviso nel 2016. La bici da strada che utilizzo è la sua che ho ereditato, così che ogni giorno che pedalo sento che c’è anche lui che mi accompagna sulla strada! Il Tour, di solito, si svolge tra i tre grandi territori e scenari del ciclismo europeo, Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España. Tra Alpi e Pirenei, nei mesi di luglio, agosto o settembre, quando posso organizzarmi con le vacanze e il lavoro!
Il Tour du Mao é iniziato come una vacanza ciclo turistica “on the road”, in solitaria nell’agosto del 2017 tra Spagna, Francia e Italia. Nel 2018 sono stato sulle Dolomiti e nel 2021 si è trasformato in un Tour Solidario di cinque tappe!
Poi l’estate quest’estate 2022 anche Marina ha deciso di pedalare e abbiamo realizzato il camino di Santiago, il Camino del Norte, con le bici Gravel e in bikepaking.
Dal 7 agosto al 12 agosto 2023, pedalerò seguendo due tappe estreme del Tour de France del 1948!
“Camino del Norte”. L’estate del 2022 abbiamo pedalato con Marina lungo il Camino di Santiago.
“Dove vivo, da dove vengo”. Giro a tappe SOLIDALE, per raccogliere fondi per Open Arms.
Dolomiti e ho già detto tutto! Ma oltre a quattro mitiche tappe, e qualche extra in MTB sulle montagne più belle del mondo, nell’estate del 2018 ho pedalato anche per alcune tappe sui Pirenei francesi, una tappa Nizza/Monaco e un paio di tappe vicino a casa Monza, Lecco e Como.
Primo anno di Tour du Mao, organizzato tra Francia e Italia, con delle imprese mitiche sui passi di montagna altrettanto famosi ma anche altri passi poco conosciuti.