Camino de Santiago

“Camino del Norte”.

L’estate del 2022 abbiamo pedalato con Marina lungo il Camino di Santiago.

CAMINO DE SANTIAGO 2022

L’estate del 2022 abbiamo deciso di spendere parte delle nostre vacanze realizzando un viaggio in bicicletta sul Camino del Norte. Dicono che si la parte di Camino di Santiago più dura, e dopo averci pedalato per 8 tappe, 565 km, 8866 m+ forse è proprio così. Ma una cosa è certa, se si fa in bici da strada è molto più fattibile che sulle stradine sterrate che percorrono anche i viandanti. Infatti non sono state poche le sorprese che ci siamo trovati lungo il percorso. Muri notevoli che se non si viene preparati, conviene evitarli se possibile e seguire le strade principali. 

Nonostante questi piccoli inconvenienti, che uno come me (vecchio lupo di montagna) affronta senza problemi, anche Marina, che è assolutamente una principiante nel ciclismo è riuscita a pedalare molto bene per tutte le otto tappe. Anzi ha migliorato notevolmente la condizione a fine settimana, perché in fondo è così, più pedali e più puoi pedalare. Quindi possiamo dire che chiudiamo la nostra esperienza positivamente e qui sotto vi lasciamo un piccolo riassunto di ogni tappa. Se vi piacciono le nostre avventure, scrivete un commento sotto i post di Instagram, mettete un like e condividete con i vostri amici.

TAPPE

Santander - Santillana de Mar

Tappa 01 – 37,87 km – 608 m +

7 AGOSTO

Una breve prima tappa, con partenza da Santander, per scaldare i motori.

Santillana de MAR - Pendueles

Tappa 02 – 60,89 km – 1.133 m +

8 AGOSTO

La seconda tappa con partenza da Santillana è un continuo sali e scendi lungo la costa.

Pendueles - La Isla

Tappa 03 – 63,34 km – 971 m +

9 AGOSTO

La terza tappa con partenza da Pendueles è una continua scoperta, una dietro l’altra. finalmente arriviamo in riva al mare.

La Isla - Avilés

Tappa 04 – 84,68 km – 1.232 m +

10 AGOSTO

Orami le gambe sono calde e fino al momento la quarta tappa con partenza da La Isla è quella più dura e più lunga.

Avilés-Luarca

Tappa 05 – 76,76 km – 1.507 m +

11 AGOSTO

Senza dubbio la tappa più spettacolare e panoramica con viste mozzafiato sulle scogliere Asturiane e nei paesi costieri.

Luarca - Vilanova de Lourenza

Tappa 06 – 87,34 km – 1.155 m +

12 AGOSTO

Con partenza da Luarca, la bruma marina ci accompagna per gran parte della giornata, fino a che ci lasciamo alle spalle la costa per dirigerci verso l’interno alla nostra destinazione.

Vilanova de Lourenza - Sobrado

Tappa 07 – 100,00 km – 1.769 m +

13 AGOSTO

La settima tappa la più lunga e più dura di tutte. Nonostante una piccola crisi di fame che sorprende Marina, siamo sempre più vicino alla fine. Ormai le gambe sono preparate a tutto!

Sobrado - Santiago

Tappa 08 – 53,72 km – 491 m +

14 AGOSTO

Con una bella e tranquilla pedalata finale, arriviamo a Santiago di Compostela per ora di pranzo!

CICLISTI

Disegnatrice d'interni e ciclista amatoriale per amore. Durante il Tour du Mao sarà al seguito con il furgone, e si occuperà dell'idratazione, dell'alimentazione e dell'assistenza se ce ne sarà bisogno.

Marina Revilla Sol