Dalla Val di Sole al Mortirolo e ritorno
Partenza improvvisata per la Val di Sole per un weekend di bicicletta e gare di Coppa del Mondo UCI. Da Mezzana, in Trentino alto Adige, sono tornato verso la Lombardia, passando per il Passo del Tonale, da un versante per me inedito. Circa 14 km di salita al 6 % di pendenza media. Poi in discesa verso Ponte di Legno fino a Monno per iniziare la mitica salita del Mortirolo. Da questo versante la salita è tutta un’altra storia. Da Mazzo in Valtellina è impressionante, 11% di pendenza media. Da Monno, o da Edolo, la pendenza media è più normale un 7%, anche se poi in realtà nei primi 6 km ci sono delle rampe al 10 % e 12%. Poi c’è un tratto nel bosco decisamente più dolce, per poi arrivare agli ultimi 10 tornanti con delle pendenze da Mortirolo al 12 % e 14%.
Negli ultimi due km, ho visto Tom Dumoulin, che si apprestava a iniziare la discesa. Ancora non so se è stato un abbaglio della fatica o realmente si stava allenando da quelle parti.
Dopo una piccola pausa per rifocillarmi (una bibita gassata e un paio di barrette), ho iniziato il ritorno per la stessa strada, passando nuovamente per il Passo del Tonale, per poi tornare a Mezzana, in Val di Sole.
124 km totali, con 3.600 km di dislivello positivo